Master in Management del Welfare Territoriale V edizione

Completamente on line - 18 borse di studio a disposizione grazie ai nostri partner, di cui 5 a copertura totale e 13 a copertura del 50%

Iscrizioni aperte per la V edizione del Master in Management del Welfare Territoriale

Il master in “Management del welfare territoriale” è il risultato di un progetto collettivo caratterizzato da un lungo e approfondito processo di ricerca e di confronto tra l’OPS UNISA (www.osservatoriopolitichesociali.unisa.it) e molte realtà significative nel campo del welfare nazionale, regionale e locale.

Il confronto tra i partner ha fatto emergere la consapevolezza che il continuo mutamento delle condizioni sociali, politico-economiche e normative, sia su base nazionale che internazionale, richiedono un lavoro di rete e un costante adeguamento dei sistemi locali, attraverso l’individuazione e l’utilizzo di risorse orientate allo sviluppo sociale del territorio e al benessere delle persone.

Occorrono nuovi strumenti interpretativi e tecnologie per comprendere a fondo i bisogni delle comunità ma anche nuove competenze per promuovere strategie di open innovation e di co-progettazione con gli stakeholder e gli assetholder per definire nuove azioni quanto più rispondenti ai bisogni della cittadinanza e alle richieste di sostenibilità, sociale, ambientale ed economica.

Pertanto, i welfare manager dovranno assumere un ruolo sempre più specifico di leader di promozione e di governo del territorio che consenta loro di combinare mezzi e fini in modo efficace ed efficiente, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone, valorizzando le loro diversità.

Comitato scientifico: Sabato Aliberti, Massimo Del Forno, Paola De Roberto, Porfidio Monda, Patrizia Stasi, Rossella Trapanese.

Direttrice Master: Rossella Trapanese

Obiettivi

Il Master si colloca in un percorso di alta formazione e intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • promuovere le conoscenze teoriche, le competenze tecniche e metodologiche per l’analisi e l’interpretazione dei bisogni, la valorizzazione del territorio, il management dei processi decisionali e la valutazione di impatto delle azioni/interventi implementati;
  • consolidare le basi culturali e i linguaggi comuni per programmare e realizzare azioni integrate di welfare locale, favorendo lo sviluppo di una cultura di rete tra gli attori dei sistemi locali della formazione, del lavoro, dei servizi sociali, dell’associazionismo e della cooperazione sociale, volti a generare percorsi di co-progettazione innovativa e sostenibile;
  • fornire indicazioni metodologiche, organizzative e strumenti normativi per impostare la programmazione e la co-progettazione sociale nel proprio contesto territoriale, coniugando e valorizzando le diverse risorse culturali, professionali ed economiche e istaurando una collaborazione sussidiaria tra ente pubblico e privato sociale, anche attraverso convenzioni, piani sociali, processi di esternalizzazione dei servizi, ecc.;
  • formulare e coordinare progetti per i servizi alla persona, acquisendo competenze trasversali di tipo relazionali, organizzative, gestionale e comunicative.

Il professionista che si vuole formare ambisce a diventare una figura di supporto della sostenibilità territoriale, che non può più fondarsi esclusivamente sulla gestione finanziaria delle risorse trasferite dal governo centrale o dagli enti territoriali. Egli deve anche promuovere una cultura civile e solidale volta a incrementare l’autonomia, la responsabilità sociale e la cooperazione tra le persone, siano esse amministratori, professionisti o semplici cittadini, favorendo lo sviluppo dal basso di un’economia sociale consapevole e produttiva.

Metodologie didattiche utilizzate

Le metodologie didattiche terranno conto della coniugazione teoria/empiria/prassi, pertanto la didattica si articolerà secondo la seguente modalità:

  • lezioni on line con docenti e seminari con operatori sociali che saranno affiancati da laboratori per le esercitazioni e l’utilizzo di strumenti tecnici di analisi, progettazione e valutazione;
  • tutorato on line, supportate dai laboratori/piattaforme informatiche per la didattica a distanza.

Inoltre, sarà garantita un’attività costante di tutorato al fine di supportare ogni partecipanti nel percorso formativo e nella definizione del progetto di lavoro finale.

L’apprendimento teorico-pratico in aula verrà integrato da uno stage di 250 ore, che partirà a marzo 2023. I partecipanti potranno scegliere tra i diversi enti accreditati dove svolgere il proprio percorso di tirocinio. L'Osservatorio politiche sociali (OPS) ha numerosi contatti con amministrazioni territoriali: ambiti territoriali, Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionale, enti di Terzo settore, che svolgono attività sociale nei territori delle diverse province campane, ma anche contatti con enti nazionali, come nel caso del Laboratorio Percorsi di Secondo welfare (www.secondowelfare.it).

Ai partecipanti che lavorano nel campo dei servizi alla persona o dello sviluppo territoriale verranno riconosciute 150 ore di stage. Pertanto, dovranno svolgere solo 100 ore.

Maggiori informazioni al link: https://corsi.unisa.it/management-del-welfare-territoriale

Partecipa alla presentazione del percorso mercoledì 16 novembre alle ore 17:00 su MTeams https://cutt.ly/BNxcazv

SCADENZA: 02/10/2022

Bando Master Management WT UNISA 2022_23
INVIACI IL TUO CURRICULUM VITAE REGISTRATI
GUARDA TUTTE
LE OFFERTE DI LAVORO SCOPRI

#MestieriCampania

tieniti aggiornato!